Consigli di lettura: Momo di Michael Ende

Momo è un romanzo fantasy scritto da Michael Ende.

 

 

Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che, fuggita dall’orfanotrofio non conosce nemmeno la propria età. Agli abitanti dei dintorni, che la guardano incuriositi, dice di chiamarsi Momo. Non passa molto tempo che la bambina si conquista la fiducia e la simpatia di tutti, chiunque abbia un problema va da Momo che non dà consigli e non esprime opinioni, si limita ad ascoltare con un’intensità tale che l’interlocutore trova da solo la risposta ai suoi quesiti. Un giorno gli agenti di una sedicente Cassa di Risparmio del Tempo si presentano anche nel microcosmo costituito da Momo e dai suoi amici. Tutti cadono nella trappola dei “Signori Grigi”, e Momo deve affrontare da sola la situazione… (Fonte trama: Amazon)

 

Momo è un romanzo per ragazzi di genere fantasy.
È un libro che fa riflettere sull’importanza del tempo da dedicare alle persone amate, abbandonando uno stile di vita troppo frenetico e le attività poco appaganti. Tutti dovremmo fermarci un momento e pensare al significato di “tempo”, qualcosa di astratto e molto prezioso, che non ci dovrebbe essere sottratto e che spesso ci scivola dalle mani senza rendercene conto. Cos’è il tempo per voi? Ci avete mai pensato?

L’ho trovato molto attuale e penso che andrebbe letto proprio in questo periodo di crisi per ragionare sulle cose importanti.

 

Domani verrà pubblicata la recensione completa. Vi aspetto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...