Un amore in kite surf di Oriana Turus

Qualche mese fa, il 7 novembre, ho compiuto gli anni e la dolcissima Oriana mi ha regalato due dei suoi libri, tra cui Un amore in kite surf.

Scopriamolo insieme!

Informazioni generali

Titolo: Un amore in kite surf

Autrice: Oriana Turus

Editore: self-publishing

Genere: Romance

Pov: doppio

Pagine: 224

Formato: ebook e cartaceo

Disponibile anche con Kindle Unlimited.

Store: Amazon

Trama: La vita di Eva è fatta di un lavoro discutibile, una vita sociale che si limita al minimo sindacale e un cuore spezzato che non ha alcuna intenzione di riparare.

Maxime, al contrario, fa il lavoro che ama, è circondato da amici e si sente completo in questo suo mondo fatto di quotidianità.

Lei si è chiusa in se stessa e nelle sue insicurezze.

Lui vive alla giornata e si lascia trasportare dagli eventi e dalla bora che spiega le vele.

Un primo incontro fortuito tra i due porterà entrambi a guardare il mondo da un’altra prospettiva, quella che profuma di salsedine, che fa aumentare i battiti e sussurra parole in francese.

Quella che sa di rinascita e di vita.

Recensione

Un amore in kite surf è un romance scritto da Oriana Turus. Il libro è autoprodotto dall’autrice.

Eva ha il cuore spezzato per colpa del suo ex. Ha deciso di non frequentare più nessun uomo la cui iniziale del nome è la lettera M e non vuole più saperne nulla del Canada.

Una sera, esce in pigiama da casa e raggiunge le rive, dove si addormenta. Non sa che Maxime le è stato accanto e si è preso cura di lei.

Il loro incontro-scontro è solo l’inizio. L’uomo infatti è intenzionato a  conquistare la sfuggente Eva, farle capire che non sono tutti uguali, anche a costo di essere mandato a quel paese di nuovo.

Odore di salsedine, pinze triestine, parole francesi sono solo alcuni degli ingredienti di questa spumeggiante commedia romantica!

Eva è una donna piena di insicurezze e rammarichi. Collezionista di fallimenti, ha trovato lavoro come venditrice in un’azienza che produce sex toys. È testarda, insoddisfatta della propria esistenza e un po’ chiusa in se stessa.

Maxime è un uomo originario del Canada. È gentile e protettivo nei confronti delle persone in difficoltà, anche a causa del suo passato, socievole e solare. Vive alla giornata e cerca di non abbattersi. Ama il mare e il kite surf.

Il libro è ambientato a Trieste. Il primo incontro tra i due avviene al molo Audace, sulle rive. Si trova a pochi metri di distanza da piazza Unità d’Italia, nel cuore della città.

Un amore in kite surf è un romanzo sulla paura di ricominciare.

Divertente, fresco e dolce, invita le persone a superare le delusioni, ad andare avanti e soprattutto a ritrovare la fiducia negli altri e in se stessi.

A volte la vita ci mette di fronte a degli ostacoli che ci impediscono di realizzare i nostri sogni, tuttavia non dobbiamo piangerci addosso. Le sconfitte aiutano a crescere, a migliorare. Bisogna reiventarsi, trovare nuovi obiettivi.

Fa anche riflettere sul modo differente che hanno le persone di affrontare le avversità della vita. C’è chi si lascia sopraffare dalle sofferenze e chi invece le tiene a bada, le sfrutta per guardarsi dentro e imparare una lezione importante. Non è sbagliato vivere con un pizzico di ottimismo e voglia di crederci.

Uno dei punti forti del libro è l’ironia. L’umorismo di Oriana Turus è particolare, influenzato dalle sue origini, un po’ “vecchia scuola”. O lo si ama o non lo si coglie. Ci sono diverse situazioni spassose o imbarazzanti. Se l’autrice avesse spinto di più si questo aspetto, il libro sarebbe risultato ancora più interessante e irriverente.

Un altro aspetto da apprezzare è la tenerezza della storia d’amore tra i protagonisti. A volte vale la pena aprirsi alla persona giusta, nonostante la paura iniziale. Può risultare difficile per qualcuno se è stato umiliato, tradito o ingannato dal partner precedente. Essere accettati, difetti, stranezze e malumori compresi, è il desiderio di chiunque. Maxime è l’esempio di uomo da ammirare (dolce e comprensivo, spontaneo) perché non si vergogna di mostrare anche le proprie fragilità e non si piega alla mascolinità tossica. In un primo momento può risultare difficile quando s è stati umiliati, traditi o ingannati dal partner precedente.

È un inno alla rinascita, alla necessità di staccarsi da chi è negativo. Non si può dipendere da un individuo narcisista, egocentrico e meschino.

Una peculiarità di Un amore in kite surf è che è diverso dai soliti romance. Ogni tanto fa bene uscire dall’abitudine e immergersi in qualcosa di nuovo, non trovare sempre lo stesso schema.

Un ultimo pregio è la presenza di capitoli corti. Ne velocizzano la lettura.

In definitiva, l’opera è spassosa e a tratti commovente. Lo stile è semplice, la narrazione risulta scorrevole e i personaggi principali sono caratterizzati bene. I dialoghi sono fluidi e funzionano bene. Ci sono delle piccole sbavature con i ritmi.

Consigliato a chi cerca una lettura leggera e coinvolgente per trascorrere qualche ora tra una risata, un sorriso e una lacrima.

Acquistalo su Amazon!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...