[Review party] Recensione #87 – Tutankhamun: La scoperta del giovane faraone di Christian Greco

Tutankhamun: La scoperta del giovane faraone è un libro scritto da Christian Greco.

Tutankhamun: La scoperta del giovane faraone è un viaggio affascinante nel mondo dell’Antico Egitto e del giovane faraone Tutankhamun, attraverso le testimonianze del ritrovamento della sua tomba.

Christian Greco, direttore del museo egizio di Torino, si rivolge direttamente al lettore per coinvolgerlo.

La vita di Tutankhamun è ancora oggi avvolta nel mistero. Sono tanti gli interrogativi che gli studiosi si pongono. Il compito degli archeologi è proprio quello di analizzare i reperti che sono riusciti a scovare e per farlo al meglio devono impiegare nuovi metodi, sconosciuti ai più. L’autore fa chiarezza anche su questo aspetto.

Il libro non racconta soltanto delle celebrazioni funebri degli egizi o della breve esistenza del giovane re, al contrario vuole dare rilievo alla scoperta di Howard Carter, un archeologo inglese. Ci vengono mostrati i problemi che l’uomo ha dovuto affrontare, tra le interferenze della stampa e le ipotesi di una maledizione dello spirito di Tutankhamun. Il suo nome rimarrà vivo per l’eternità grazie a Carter.

Anche nell’antichità esistevano i ladri, che alteravano il corredo funerario dei faraoni e di conseguenza la loro storia. Ogni collezione può dirci qualcosa dei sovrani e di uno dei periodi storici più interessanti della storia dell’umanità. Non conosciamo i loro pensieri, ma possiamo intuire che non erano poi così diversi da noi.
Il libro fa capire al lettore che un oggetto del passato assume un significato differente da quello che aveva prima, vive una nuova esistenza nel presente e soprattutto rappresenta una traccia del passaggio di qualcuno su questo pianeta (biografia degli oggetti).

Tutankhamun: La scoperta del giovane faraone è un libro accurato e pieno di insegnamenti utili. Sì potrebbe vederlo quasi come un divertente strumento didattico. Il testo è accompagnato da alcune illustrazioni. Talvolta l’autore si è dilungato un po’ troppo.

Consigliato soprattutto ai lettori curiosi di imparare elementi nuovi della cultura dell’Antico Egitto.

Valutazione: 4/5

Ringrazio DeAgostini per la copia digitale in omaggio.

Un pensiero su “[Review party] Recensione #87 – Tutankhamun: La scoperta del giovane faraone di Christian Greco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...