Recensione #85 – Effrontée di A. Coppola

Effrontée è un erotic romance, age gap, scritto da A. Coppola.

Elsie va a trovare la nonna in Francia. La ragazza è convinta di trascorrere un’estate tranquilla. Ancora non sa che il vicino di casa dell’anziana è un uomo sexy e affascinante, che intrattiene rapporti occasionali con l’ex moglie e altre donne. Elsie è attratta dal misterioso Jean e ben presto entra a far parte del suo mondo, un mondo di lussuria e perversione…

Elsie Mayer ha ventidue anni. È italiana, vive a Verona e frequenta l’università.
Si presenta come una ragazza fragile, che si taglia per non sentire il dolore morale. Non ha mai lavorato e non si è mai innamorata davvero.
Ha un bel rapporto con i genitori ed è molto legata a sua nonna Elvire. È da lei che trascorre l’estate della svolta.
Si rivela sfrontata (effrontée, appunto) con l’uomo che le piace.
Jean Perez ha trentasei anni e un matrimonio alle spalle. Appare rude, scontroso e poco propenso a legarsi dal punto di vista sentimentale. È un tipo tormentato. A volte è dolce e gentile.
Si rivela geloso nei confronti di Elsie e le nasconde un segreto.

Le vicende sono ambientate in prevalenza a Gordes, in Francia. La casa della nonna Elvire è un luogo accogliente e profumato di fiori.

Effrontée è un romanzo sensuale e molto profondo, che affronta svariati temi: la differenza di età in una relazione, l’autolesionismo, il tradimento (non solo fisico), la paura di soffrire per amore.
Nonostante l’erotismo presente tra le pagine, emerge un lato toccante, quasi sofferente.
Uno dei punti forti del libro è l’evoluzione dei protagonisti. Quando Elsie arriva in Francia, inizia a darsi da fare e a guardarsi dentro. Lontana dalla presenza fissa dei propri genitori, che ha paura di deludere, e dallo studio, può analizzare la propria vita e gli sbagli che ha commesso.
È un invito ad accogliere il dolore, comprenderlo e non aggirarlo. Affrontare le paure è il primo passo per crescere e diventare adulti. Fuggire dai problemi non serve a niente, rende ogni cosa meno sopportabile. Se una persona accumula troppi dolori, fatica a vedere le gioie che la vita le offre. Attraverso gli occhi della giovane, forse a volte un po’ ingenui, il lettore può scorgere un bellissimo messaggio di rinascita, quasi come se fosse una fenice risorta dalle proprie ceneri.
Anche Jean ha qualcosa da dirci: dobbiamo imparare a perdonare noi stessi e smettere di farci del male per colpa dei fantasmi del passato. Non possiamo cancellare ciò che è stato, perciò dovremmo andare avanti e concentrarci sul presente e sulle cose belle. Tutti meritano la felicità e una seconda possibilità per rimediare.
Un altro aspetto positivo è l’intensità delle scene erotiche, che trasporta il lettore nelle sensazioni più intime dei due. Sono vivide, le senti sulla pelle e le fai tue. C’è passione, esigenza e amore nei loro rapporti.
Un ulteriore punto a favore dell’opera è l’affetto familiare. Elsie, in particolare, vuole bene alla nonna. È una figura importante, al pari dei genitori. Non sempre si è fortunati ad avere un buon legame con i propri parenti, per questo bisognerebbe apprezzare ogni istante trascorso con loro perché la vita è breve e imprevedibile.
Non c’è soltanto sesso, vi è anche una componente tenera verso la fine.

In definitiva, Effrontée è un romanzo erotico intrigante, seducente e ricco di colpi di scena e spunti di riflessione. La trama è abbastanza originale e la narrazione è scorrevole. La caratterizzazione dei personaggi è buona e i dialoghi sono spontanei. Le scene erotiche sono scritte molto bene.
Consigliato a chi cerca una lettura emozionante, con una protagonista femminile indimenticabili e dei messaggi positivi importanti.

La mia valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

[Link per l’acquisto dell’ebook su Amazon]

[Link per l’acquisto del cartaceo su Amazon]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...