Recensione #66 – Your Are in the Blue Summer e The Blue Summer and You di Nagisa Furuya

You Are in the Blue Summer e The Blue Summer and You sono due manga scritti e disegnati da Nagisa Furuya. In Italia sono stati pubblicati da Star Comics in un unico box.

Chiharu Saeki e Wataru Toda sono entrambi appassionati di film e proprio da questa passione comune germoglia la loro amicizia. Il tempo che passano insieme è piacevole e le giornate trascorrono con naturalezza, finché un giorno accade qualcosa che cambia completamente il loro rapporto. In un turbinio di emozioni incontrollabili, Chiharu propone a Wataru di sfruttare le vacanze estive per fare una sorta di pellegrinaggio… Due liceali, un’estate e un viaggio: gli ingredienti perfetti per una travolgente storia d’amore. Due volumi, “You Are in the Blue Summer” e “The Blue Summer and You”, in un unico box.

You Are in the Blue Summer è un manga Boys Love delicato e a tratti toccante.

Wataru e Chiharu hanno una passione in comune: il cinema. I due diventano presto amici e si divertono insieme. Quando Chiharu si dichiara, il loro rapporto cambia…

Wataru Toda è un ragazzo altruista e schietto, che non si fa mai problemi a dire quello che gli passa per la testa. Non è molto bravo a scuola e non ha successo.
È appassionato di film e va spesso al cinema con Saeki. Malgrado le differenze caratteriali, si trova bene con lui.
Lavora part-time nel locale dello zio.

Chiharu Saeki è l’opposto di Wataru: è sempre stato popolare con le ragazze, tanto da ricevere innumerevoli dichiarazioni d’amore.
Non gli serve studiare per prendere buoni voti, gli basta seguire le lezioni.
A dispetto della propria esteriorità, è un ragazzo insicuro quando si tratta di sentimenti e non sempre ha il coraggio di dire ciò che prova davvero. È proprio la vicinanza con Wataru a cambiarlo, a migliorarlo.

Il legame tra i due ragazzi si evolve in modo abbastanza graduale.

Uno degli aspetti positivi dell’opera è che i protagonisti parlano tantissimo. Talvolta i dialoghi nei manga risultano un po’ forzati, in You Are in the Blue Summer non si ha questa impressione.

Un altro suo punto forte è la caratterizzazione dei personaggi principali: Wataru e Chiharu sono credibili, tanto da sembrare reali. La concretezza della storia non va a scemare, rimane convincente fino alla fine.
Nagisa Furuya ci racconta una storia genuina, lontana da inutili stereotipi.

Anche i disegni semplici danno credibilità alle vicende. Il lettore può concentrarsi sui sentimenti e meno sul concorto e sull’aspetto fisico dei protagonisti. Sono carini, in modo naturale, come nella vita vera. Molto spesso nei Boys Love/Yaoi il lettore si trova davanti a ragazzi disegnati bellissimi, quasi come se fossero degli idol.
Il tratto delicato è ciò che colpisce e spiazza in questa storia d’amore.

Un ultimo punto di forza è l’originalità: i ragazzi decidono di fare un tour per visitare le località presenti nel film preferito di Chiharu. Questa decisione stravolge ogni luogo comune del mondo fumettistico giapponese. Non è raro vedere gli adolescenti andare al karaoke o a qualche matsuri (festival) estivo.

C’è soltanto un colpo di scena significativo, l’atmosfera generale è piuttosto rilassante e spensierata.

Nagisa Furuya affronta i temi della difficoltà di relazionarsi con la persona amata, soprattutto durante l’adolescenza, e l’accettazione dei propri sentimenti. Ci invita ad aprire il nostro cuore, a non vergognarci di ciò che proviamo e soprattutto di essere coraggiosi in amore.

In definitiva, You Are in the Blue Summer è un manga che racconta una storia d’amore di una tenerezza disarmante, capace di scaldare il cuore del lettore. La trama è originale e i dialoghi sono fluidi. Il tratto è morbido e non è troppo dettagliato. La caratterizzazione dei personaggi principali è curata.
Lo consiglio a chi cerca una lettura fresca e particolare, a chi ama gli amori puri e a chi adora l’estate.

The Blue Summer and You è il seguito di You Are in the Blue Summer

Wataru e Chiharu frequentano due università diverse. Continuano ad amare il cinema e ad andarci insieme, quando riescono a ritagliarsi un po’ di tempo.
Si avvicina l’estate e con sè anche la possibilità di creare nuovi ricordi…

Wataru Toda frequenta l’università e al contempo lavora part-time in un cinema.
Malgrado sia rimasto impacciato nei confronti di Chiharu, è più consapevole del loro rapporto e soprattutto dei propri sentimenti.

Anche Chiharu Saeki frequenta l’università. È più sicuro e intraprendente con Wataru, non ha più paura di dargli fastidio. Al contrario, è proprio quest’ultimo a farsi tanti problemi, come se i loro ruoli si fossero invertiti.
Chiharu ama i dialoghi nei film e sogna di diventare traduttore.

I punti di forza del manga rimangono invariati. Non ci sono rivali o colpi di scena, eppure l’opera riesce a catturare l’attenzione del lettore e a emozionarlo.
È proprio la freschezza dei sentimenti a rendere la narrazione scorrevole.

Abbiamo davanti dei personaggi più maturi e decisi, che sanno quello che provano e quello che vogliono.
I temori rimangono ed è una cosa normale perché in amore tutti hanno paura, di sbagliare, di perdere la persona amata, di soffrire, tuttavia nessuno dei due scappa. Si tengono per mano, pronti ad affrontare qualsiasi sfida.

In definitiva, The Blue Summer and You è un manga dolce, che riprende la storia d’amore tra Wataru e Chiharu e che scalda l’animo del lettore. La trama è originale e i dialoghi sono fluidi. Il tratto è morbido e non è troppo dettagliato. La caratterizzazione dei personaggi principali è buona.
Lo consiglio a chi ha amato il volume precedente, a chi cerca una lettura fresca e particolare, a chi ama gli amori puri e a chi adora l’estate.

[Link per acquistare il box su Amazon]

☆ IMPORTANTE ☆

Se decidete di acquistare i prodotti che recensisco, vi chiedo di usare il mio link Amazon (basta mettere i prodotti nel carrello e comprarli entro e non oltre 7 giorni). Non spendete soldi in più, tranquilli. Con i guadagni, potrò comperare altri libri e manga da recensire per voi!

COME SUPPORTARE IL BLOG ♥

☆ Lista Amazon

☆ PayPal

☆ Buy me a coffee

CONTATTI

☆ Mail: ellis91@mail.com

☆ Telegram: @Poison_91

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...