Recensione #61 – Come una piuma di Dayna Lorentz [review party]

Come una piuma è un libro scritto da Dayna Lorentz. In Italia è stato pubblicato da DeAgostini.

Reenie è sola, è arrabbiata, niente di quello che fa è mai abbastanza. Forse è per questo che sua madre l’ha abbandonata, lasciandola a vivere nella tenuta in campagna della zia. Rufus invece non è mai stato solo, finora. È sempre stato accudito e nutrito, nel nido dell’Albero Casa, ma dall’incontro notturno con un immenso mostro con i fanali accesi, mamma gufa non è più tornata da lui. Rufus però non può restare ad aspettarla per sempre, deve uscire, se vuole sopravvivere, anche se nessuno gli ha ancora insegnato a cacciare. Basta un piccolo passo fuori dal nido e Rufus cade. Non ha fratelli, non ha amici. Nemmeno Reenie ha fratelli o amici, e la nuova scuola è sempre implacabile con “la ragazza nuova”, ma poi la zia le chiede di occuparsi di un piccolo gufo ferito che ha raccolto sul ciglio della strada e Reenie è costretta a tornare a lottare. In quel momento, per Rufus, il gufo orgoglioso che detesta le creature non piumate, e per Reenie, la ragazzina che conosce solo la tristezza, il buio diventa meno minaccioso. E finalmente non più soli, entrambi si preparano a dispiegare le loro magnifiche ali. 

Reenie è costretta a trasferirsi da una vecchia zia in campagnia. Si sente sola e abbandonata. Sa che è soltanto un soggiorno provvisorio, che prima o poi dovrà andarsene, quando la mamma starà meglio.Un giorno, lei e la prozia trovano un gufo solo e ferito e decidono di portarlo a casa per curarlo e per aiutarlo a ristabilirsi…

Come una piuma è un libro per bambini che racconta la straordinaria amicizia tra un’umana e un animale selvatico.


Maureen L’Esperance, detta Reenie, è una ragazzina che è stata costretta a crescere in fretta: il padre non si è mai fatto vedere e la madre soffre di depressione. Non ha mai avuto una sistemazione fissa e dei veri amici.Si presenta come una persona molto testarda e al contempo spaventata all’idea di affezionarsi e di perdere tutto, di nuovo. Ha paura dell’abbandono.Dopo essersi trasferita a Branford, da Beatrice Prince, una sorella della nonna che non conosceva, impara a fidarsi di se stessa e degli altri, scopre la passione per la falconeria e diventa anche più coraggiosa.


Secondo è un gufo della Virginia. Dapprima vive con Madre nel bosco e non ha ancora imparato a cacciare. Si sente inferiore alla sorella, Prima, che si diverte a prenderlo in giro in più di un’occasione.Appare come un animale fifone e insicuro, il Peggior Gufo Della Virginia Che Sia Mai Esistito.Quando si ritrova da solo, non è pronto a diventare il predatore della foresta che dovrebbe essere: non sa procacciarsi il cibo e viene addirittura ferito da animali più piccoli. La vicinanza con Reenie (per lui Riccioli Marroni), che lo ribattezza Rufus, è fondamentale: ogni giorno gli permette di comprendere il proprio valore, come gufo e come creatura vivente. Secondo infatti si rivela più talentuoso di quello che avrebbe pensato.


Reenie e Rufus stringono uno strano legame che permette a entrambi di cambiare, di migliorare, e di condividere Sentimenti Buoni. Entrambi, in un certo senso, hanno perso la propria madre e devono crescere con le proprie sole forze. Con il tempo si rendono conto che bisogna provare prima di arrendersi a un’esistenza a metà.


Anche i personaggi secondari, come la zia Bea, la poiana RedJaxon e Jamie, aiutano i due protagonisti nel loro percorso di crescita e soprattutto a sentirsi parte di un’insolita famiglia.

Come una piuma è un romanzo di formazione, una storia di crescita personale, di fiducia e di affetto. 

Affronta con delicatezza tematiche importanti e attuali, quali la salute mentale, la solitudine, la paura e l’insicurezza.


Insegna a grandi e piccini che il vero nemico, più feroce di qualsiasi animale selvatico, è la paura. Tutti dovrebbero trovare il coraggio di parlare chiaro con gli altri, esprimere i propri sentimenti per non perdere tante occasioni importanti e soprattutto per non ferire nessuno con inutili fraintendimenti. Aprire il proprio cuore agli altri è il primo passo per stare meglio. Chiunque di noi teme di essere abbandonato, ma questo fa parte della vita: per essere felici, a volte, bisogna correre il rischio. 


L’autrice fa capire al lettore l’importanza di imparare a lasciare il nido, con i propri tempi. Non è una gara, ognuno deve trovare il momento giusto per alzarsi in volo e raggiungere un nuovo posatoio. Tutti possono avere un talento, va soltanto riconosciuto e sviluppato. Talvolta le regole non scritte della natura andrebbero infrante per trovare la propria strada, il proprio posto nel mondo. 


La vita è piena di pericoli e di ostacoli, ma bisogna affrontarla. È dannoso rinchiudersi per timore e accettare la comodità. Quando si ha una vera opportunità, la si dovrebbe cogliere. 


Si diventa grandi nel momento in cui si fanno delle scelte difficili.

In definitiva, Come una piuma è un racconto formativo, profondo e toccante. La trama è originale. La narrazione risulta un po’ lenta all’inizio, il ritmo diventa incalzante verso la metà del libro e le emozioni si concentrano alla fine. I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene. Il finale non delude.
Lo consiglio soprattutto a chi non ha ancora trovato il coraggio di provare a spiccare il volo, a brillare o a realizzare i propri sogni.

[Link per l’acquisto del cartaceo su Amazon]

[Link per l’acquisto dell’ebook su Amazon]


☆ IMPORTANTE ☆

Se decidete di acquistare i prodotti che recensisco, vi chiedo di usare il mio link Amazon (basta mettere i prodotti nel carrello e comprarli entro e non oltre 7 giorni). Non spendete soldi in più, tranquilli. Con i guadagni, potrò comperare altri libri e manga da recensire per voi!

COME SUPPORTARE IL BLOG ♥

☆ Lista Amazon

☆ PayPal

☆ Buy me a coffee

CONTATTI

☆ Mail: ellis91@mail.com

☆ Telegram: @Poison_91

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...