Recensione #19 – The Promise di Genny Travini

Recensione a cura di Elisa Fumis in collaborazione con il blog “All In My World Debbyna”.

 

The Promise è un romanzo scritto da Genny Travini. È stato pubblicato su Amazon come libro self ed è disponibile in entrambi i formati. 

 

Filip Vladimir Dragos Halep ha tutto quello che vuole, gli basta esprimere un desiderio, lui però nasconde un segreto: è il Cavalerul Blestemat, Il Cavaliere Maledetto, nato dalla preghiera di un guerriero in punto di morte. Filip Dragos è un Essere Oscuro, e solo il “vero Amore” potrà redimerlo. Sfortunatamente ogni volta che lo incontra lo perde in un circolo che sembra senza fine. Troverà un modo: “Il Patto”, The Promise, grazie al quale forse riuscirà a salvare se stesso e il suo “Vero Amore”. Sarà una corsa contro il tempo. Quale sarà il prezzo da pagare? Ma la domanda più importante: chi è o cosa è in realtà Filip?

 

The Promise narra di una storia d’amore molto sofferta e intensa, al limite dell’impossibile.

Il protagonista è Filip Vladimir Dragos Halep, conosciuto anche come Cavalerul Blestemat (Cavaliere Maledetto), una creatura immortale simile al vampiro.
Filip è di bell’aspetto: alto, i muscoli scolpiti, i capelli neri e folti, le labbra carnose; sembra una divinità.
Vive in una dimensione che non appartiene alle anime dei vivi e neppure a quelle dei defunti, un limbo per le “anime erranti“, quelle che non possono passare Oltre. Dopo aver combattuto numerose battaglie sanguinarie, la sua coscienza si risveglia e inizia a porsi delle domande sulle sue origini sconosciute.
Attraverso i portali (sogni, specchi e desideri) lui può raggiungere la dimensione dei mortali e interagire con loro.
Filip può avere tutto ciò che vuole, tranne qualcosa di molto importante: l’Amore. Il suo destino infatti è segnato da una maledizione: ogni volta che pensa di averlo trovato, gli scivola dalle mani come i sottili capelli di Ana Angelika, la sua Prima Sposa. (Ogni cosa che lui toccava moriva.)

Passano gli anni, tra i ricordi struggenti del passato e i tormenti del presente. La maledizione sta per abbattersi su Angelika Torregiani, un’antenata di Ana Angelika.
Il 
Cavaliere Maledetto, stanco di perdere le sue Spose, decide di stipulare un contratto, The Promise, con Evangelista Torregiani, il padre di Angelika. All’uomo chiede la mano della sua futura figlia in cambio di soldi. Evangelista, essendo in bancarotta a causa del gioco d’azzardo, accetta. Le clausole sono le seguenti: Angelika dovrà rimanere casta fino al matrimonio con Filip, che avverrà dopo il suo ventiquattresimo compleanno; al compimento dei sedici anni la ragazza dovrà indossare un amuleto e portarlo sempre, solo così potrà vivere qualche anno in più; invece all’uomo è severamente vietato il gioco d’azzardo.
L
a speranza di Filip è quella di salvare Angelika dal suo destino: anche lei, come le precedenti Spose, nasce con il Marchio, una sorta di voglia sulla scapola sinistra.
N
onostante il suo passato oscuro, il Cavaliere Maledetto è intenzionato ad amare e a proteggere le sue amate, anche a costo di soffrire.
C
on loro, le sue Spose, è premuroso, dolce e passionale allo stesso tempo.

Nel corso dei secoli ha instaurato un legame profondo con Raul, il suo cavallo bianco e con Wulf, un lupo che veglia sempre su di lui,  e ha salvato uno scimpanzé, che ha ribattezzato Bongo. Si percepisce la sensibilità di Filip nei confronti degli animali.
Ad aiutarlo ci sono anche Grigor, che è stato creato per servirlo e soddisfare ogni suo desiderio, e la Baba Jaga, la strega più potente che vive in una casa con le zampe di gallina.

Al contrario del Cavaliere Maledetto, Angelika non sembra interessata all’amore, preferisce concentrarsi sul suo lavoro di modella e su Lola, la sua chihuahua. Detesta il misterioso F, colui che dovrà sposare a causa del contratto firmato dal padre anni prima e del Marchio.

L’incontro tra i due segna un importante cambiamento in entrambi e getta le basi per un finale mozzafiato.

 

The Promise è un romance dalle tinte dark e fantasy, molto  particolare e intrigante. È una storia d’amore e di dedizione. Il protagonista è devoto alle sue Spose, farebbe di tutto per renderle felici. Ci ricorda che l’amore è proprio questo e che ci vuole una buona dose di coraggio per accoglierlo ancora una volta, nonostante il dolore causato dalla sua perdita. È più facile lasciarsi andare alla disperazione e all’odio. Sperimentarlo ci aiuta a crescere e comprendere i nostri errori e i nostri veri sentimenti.

Ma non è l’unico insegnamento che possiamo ricavare da questo romanzo: Genny Travini vuole farci riflettere sull’amore in ogni sua forma, soprattutto il rispetto per gli animali, sui legami familiari e sulle apparenze.

Filip è stato accettato da qualcuno proprio per quello che è. Spesso le persone si sentono in dovere di indossare una maschera per timore di non essere apprezzate. Ciò che può salvare ognuno di noi è proprio questo: essere amati per il nostro modo di fare e di sentire, per quanto bizzarro possa sembrare agli occhi degli altri. E non è il nostro passato a stabilire chi siamo; non possiamo riscriverlo, possiamo soltanto impedirgli di condizionarci e cercare di migliorare e di cambiare il nostro presente. 

Si percepisce anche una velata critica alla società, spesso troppo concentrata sulle cose effimere, sulla brama di potere e sull’autodistruzione.
Non dovremmo permettere alla paura e all’odio di prendere il sopravvento, accecandoci e togliendoci la felicità, la dignità e l’affetto dei nostri cari.

 

In definitiva, The Promise è un libro originale e scorrevole. La caratterizzazione dei personaggi è buona. È un romanzo in grado di emozionare e di sorprendere il lettore. I colpi di scena non mancano e ci ricordano che niente è come sembra.
A
 mio avviso, l’autrice avrebbe potuto sviluppare la storia in maniera diversa: il meglio è concentrato alla fine e avrei voluto che ci fossero più pagine per spiegare con calma alcune questioni delicate. Ciò non toglie profondità e sentimento a un romanzo che ho apprezzato molto.  

Lo consiglio a chi cerca un romance differente, a chi piace quella nota fantasy che rende più avvincente la trama, a chi vuole conoscere due personaggi, Filip e Angelika, interessanti e coraggiosi, a chi vuole commuoversi e soprattutto sognare il Vero Amore.  

 

[Nota personale: mi piacerebbe leggere dei racconti ispirati ai personaggi secondari, soprattutto a Grigor, che vorrei vedere innamorato, e agli animali di Filip.]

 

☆ [Link per l’acquisto del cartaceo su Amazon]

☆ [Link per l’acquisto dell’ebook su Amazon]

IMG_20200302_155500~2

❝Si sentiva un vuoto dentro, come se le mancasse una parte di sé.

Fonte trama: Amazon

 

☆ IMPORTANTE ☆

Se decidete di acquistarlo, vi chiedo di usare il mio link Amazon (basta mettere il prodotto nel carrello e comprarlo entro e non oltre 7 giorni). Non spendete soldi in più, tranquilli. Con i guadagni, potrò comperare altri libri e manga da recensire per voi!

 

☆ SUPPORT ME ♥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...